Capelli ribelli ? Non sempre è colpa del clima

Capelli ribelli ? Non sempre è colpa del clima

La messa in piega non tiene ? : Inutile incolpare sempre il clima, magari è questione di squame.

Sempre più spesso è il clima troppo umido o caldo a prendersi tutte le colpe del disastro che porti in testa e probabilmente è così in parte, ma a volte il problema è tutt'altro.
Il tuo capello!
Si propio lui.. nello specifico la sua struttura, in poche parole la porosità, ovvero lo spazio che si crea tra una cuticola e l'atra e la sua funzione di apertura e chiusura.

Ogni singolo capello è costruito da una sorta di impalcatura fatta di placche o squame che si chiamano cuticole. Per farti un esempio hai presente la classica sfogliatella ? Se non lo sai, oltre a non poter immaginare come è fatto il tuo capello, ti stai perdendo una squisitezza campana unica!!! Abbandoniamo le sfogliatelle per un momento e torniamo ai capelli. Lo spazio che si crea quando si apre una squama è il responsabile dell'assorbimento dei nutrienti e addirittura determina anche la governabilità del capello quindi l'aspetto. Trattamenti, tinte e processi di ristrutturazione vengono trattenuti e assorbiti proprio da quegli anfratti, successivamente all'apertura della squama, è importante però che a lavoro terminato quest'ultima riesca a richiudersi correttamente. Diciamolo allora, lideale sarebbe un capello perfetto in termini di funzionalità delle squame, ma come ? Un'indagine tricologica utile a determinare la qualità del capello e successive tecniche studiate ad hoc possono mitigare e in taluni casi risolvere la maggior parte delle problematiche. Da tempo stiamo ottenendo risultati eccellenti, laddove applicabili, mediante trattamenti capillari con l'ozono abbinato alle sostanze naturali. Ozono terapia in abbinamento al nasturzio, al collagene marino e acido ialuronico sono solo alcuni dei trattamenti che pratichiamo per risolvere svariate problematiche tra le quali il fenomeno della tricoptilosi ( le tanto odiate doppie punte), che in seguito approfondiremo insieme in un articolo dedicato. Spero con questo piccolo articolo di averti dato delle informazioni utili e chiare e concludo con una piccola raccomandazione : "Ricorda, conoscere la genetica e la struttura del tuo capello è fondamentale prima di ogni terapia". Alla prossima.