Avere i capelli sottili e prendersene cura non è sempre facile. Continue aggressioni esterne, dovute ad agenti ed escursioni termiche possono indebolire i capelli.
Chiunque abbia capelli sottili saprà quanto sia difficile prendersene cura per mantenerli sempre in ottima salute, difendendoli dalle continue aggressioni a cui sono sottoposti da parte degli agenti esterni. Innanzitutto è bene chiarire che avere i capelli sottili è una questione genetica, come anche avere capelli spessi. Quindi il diametro del capello si differenzia da persona a persona. Un diametro sottile li rende maggiormente vulnerabili rispetto ai capelli spessi e li rende anche visivamente meno belli. I capelli fini infatti, risultano molto più complicati da gestire nell'esecuzione di acconciature e nella realizzazione di messe in piega. Oltre al fattore genetico, ci sono ulteriori cause come lo stress e tensione accumulata, che portano alla produzione di tossine dannose per il processo di formazione del capello, l’utilizzo frequente di trattamenti estetici chimici ed invasivi, effettuare trattamenti farmacologici, in particolare per quello che riguarda la cura di malattie autoimmuni che impediscono la corretta eliminazione delle tossine, e la presenza di agenti inquinanti che mutano l’equilibrio idro-lipidico della cute rovinando la cuticola. Il risultato naturale è la continua presenza di doppie punte, cuticole alzate, rottura, maggiore sensibilità all'elettricità statica, che li rende più disordinati e scomposti, ed un effetto “diradamento” che rappresenta uno degli inestetismi più odiati da uomini e donne.Per attenuare o curare il problema dei capelli sottili è opportuno un serie di cautele ed accorgimenti per preservarli e mantenerli in salute.
Ecco di seguito alcuni accorgimenti da prendere per chi ha i capelli sottili:- Utilizzare un taglio pieno, in cui tutti i lati della pettinatura sono uguali, rendendo i capelli più leggeri e una chioma voluminosa.
- Utilizzare prodotti altamente professionali e specificatamente studiati per i capelli sottili, in grado di idratare, ristrutturare, dare volume e rinforzare la chioma. Anche le maschere casalinghe a base di uova e banane si sono rivelate ottime nel loro contrasto.
- Utilizzare periodicamente sostanze nutrienti come elastina e cheratina, tramite impacchi del cuoio capelluto, che rinforzano la struttura basilare dei capelli fini.
- Seguire una dieta sana ed equilibrata, in cui inserire il giusto apporto di vitamine e sali minerali, inserendo anche frutta secca e alimenti ricchi di zinco.
- Non utilizzare trattamenti troppo aggressivi come permanenti ed extension, che aumentano solamente l’indebolimento della struttura cutanea , ed evitare di spazzolare troppo energiche.
- Non eliminare del tutto il balsamo per paura dell’effetto di appiattimento della chioma che ne consegue, ma scegliere piuttosto i prodotti più leggeri facendo molta attenzione ad eliminare ogni residuo durante la fase di risciacquo.
- Per asciugare i capelli non utilizzare mai l'asciugacapelli alla massima potenza o troppo vicino al cuoio capelluto ma mantenendolo a debita distanza.