Se perdi in casa : la calvizie avanza!

La calvizie sopraggiunge quando la squadra di casa perde!
E che c'entra il calcio? Ti stai chiedendo... C'entra perchè "ci cape", è ora te lo spiego.

Non sono impazzito ora provo a spiegare meglio.

In varie occasioni ho detto che un capello che cade non è certo l'apocalisse, il buon soldato, seppur forte, ha un suo ciclo vitale. Prima o poi ci saluta!
Il problema non è tanto quello che cade, ma quello che non ricresce. Un capello di norma dura dai 2 ai 6 anni e cresce al ritmo di 1 / 1,5 cm al mese.
Anche i capelli mirano alla pensione, lo sapevi ?
Crescono nella fase ANAGEN, frenano la crescita in una fase detta CATAGEN e poi si "riposano" nella fase TELOGEN.
La fase di crescita quindi ANAGEN è piuttosto diversa tra uomo e donna, infatti se nel primo caso per la donna dura mediamente dai 2 ai 4 anni, nell'uomo dura dai 3 ai 6 anni.
Nella fase TELOGEN, anche se gli uomini sono si mammiferi ma non sono soggetti ad un vero e proprio cambio muta, in primavera e in autunno si verifica una perdita maggiore non del tutto asincrona. (I capelli non vengono sotituiti tutti assieme ma con una certa alternanza)

Sembra chiaro che il problema sia quindi non la caduta in se, ma piuttosto una scarsità di ricrescita le cui cause possono essere tante, a volte esterne e contingenti a volte patologiche.
Una delle problematiche più frequenti è la scarsa irrorazione del bulbo e in taluni casi l'insufficienza totale di sangue e quindi nutrienti naturali.
In questo caso vale ben poco nutrire il capello seppur con metodi naturali, è necessaria una terapia mirata al ripristino del flusso, che in tutta sincerità, non sempre è possibile se non presa in tempo.
Quest'ultima affermazione potrebbe sembrare tragica lo so, ma non è proprio così.
Quello che mi preme è portare alla tua attenzione quanto possa essere importante e determinate per la cura, una buona diagnosi.
Inoltre, la buona notizia è che le terapie, per la maggiore parliamo di sollecitazioni meccaniche e/o farmacologiche di supporto, negli utlimi tempi hanno fatto passi da gigante!
Io stesso ho affidato una parte del percorso terapeutico ad una macchina che ho ideato e perfezionato in collaborazione con i migliori partners del settore e sto avendo risultati molto positivi, sia in termini di successo che tolleranza al trattamento
Se vuoi approfondire l'argomento contattami pure, sarò felice di mostrarti tutto il processo e se vorrai determinare lo stato di salute dei tuoi capelli. Alla prossima! Mimmo