La tricologia è quella scienza medica che affianca ed estende la dermatologia.
Una delle definizioni maggiormente utilizzate descrive semplicisticamente la tricologia come “lo studio delle malattie, la struttura e le funzioni dei peli e dei capelli”, ma il concetto è molto più ampio.
La tricologia permette di studiare la struttura del capello attraverso l’analisi di tutti gli aspetti fisiologici e patologici al fine di identificare le cause di eventuali problemi o quali sono i rischi a cui si è esposti, con precisione e sicurezza.
Un analisi approfondita del capello e della persona stessa,attraverso una valutazione psico-fisica, ci permette di prevenire o correggere eventuali problematiche.
Problemi quali caduta dei capelli, forfora o assottigliamento possono presentarsi in qualunque momento e senza preavviso, spesso anche senza una causa apparente.
L' enorme esperienza maturata in questi anni e attrezzature di laboratorio all'avanguardia ci permettono di ottenere diagnosi veloci e precise, fondamenta solide per qualunque terapie o trattamento mirato e risolutivo.



CADUTA DEI CAPELLI E CALVIZIE

varie forme di Alopecia - Vaso dilatazione stimolante del micro circolo

La caduta di capelli, in particolare, quella femminile, dipende da molte cause quali stress, inquinamento ambientale o trattamenti cosmetici aggressivi e altre cause esterne.
Difficilmente è un problema ereditario, come potrebbe invece verificarsi nell'uomo, inoltre di solito è transitorio e risolvibile.
E'importante una diagnosi accurata delle cause e una terapia tempestiva che crei un habitat naturale per i nuovi capelli che andremo a far ricrescere con una stimolazione guidata. Una delle nostre terapie naturali, non invasive e di maggior successo prevede la stimolazione del micro circolo mediante l'utilizzo di cellule staminali vegetali (Serenoa repens).

CADUTA DEI CAPELLI POST CHEMIOTERAPIA

Alopecia Chimico-Farmacologica - Stimolazioni naturali e disintossicanti del cuoio capelluto

Uno degli effetti più evidenti dei trattamenti antitumorali è spesso la perdita dei capelli.
Una condizione difficile per chiunque, figuriamoci per una donna, che affida ai capelli una grande fetta di femminilità.
Ebbene... care amiche, stavolta siamo riusciti a fare ben poco per evitare la caduta. I capelli cadranno inesorabilmente purtroppo, ma abbiamo una bella notizia,ricresceranno !
Quando ? Appena la tossicità dei medicinali inizierà a ridursi, spesso dopo alcuni mesi dalla fine delle cure.
In questa fase noi possiamo intervenire per stimolare la ricrescita con dei trattamenti naturali e non invasivi studiati appositamente a base di oli essenziali delicati ed enzimi.

CAPELLI SFIBRATI E SPENTI

Carenze e problemi dello strato protettivo

Clima, inquinamento e comportamenti sbagliati a volte possono determinare l'indebolimento del capello con conseguenze evidenti, come l'assottigliamento (sfibramento) e la perdita di lucentezza
Ma cosa succede esattamente ?
Il capello ha una sua corazza fatta di squame (Cheratina), l'indebolimento di questo elemento protettivo naturale permette agli agenti esterni di aggredire la parte interna (Corteccia) e ancora peggio il cuore (Midollo). I danni evidenti sono capelli che si spezzano, opachi, oltre che difficili da addomesticare.
Il nostro approccio al problema prevede due fasi:
- Le terapie necessarie alla risoluzione del problema, quindi ricostruzione del midollo e degli strati del capello fino alla Cheratina;
- la formazione utile ad evitare problemi analoghi futuri, comportamenti utili e da evitare nella cura giornaliera dei capelli.

INFIAMMAZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO

Psoriasi, dermatite seborroica e irritazioni

Problemi di Forfora, capelli grassi, arrossamento, macchie alla testa o pruriti e addirittura dolore al cuoio capelluto sono campanelli di allarme da non trascurare perchè possibili sintomi di malattie dovute perfino ad infezioni gravi.
Utilizzare lenitivi e prodotti fai da te, come a volte capita, potrebbe permettere ad una coltura batterica di crescere e rafforzarsi tanto da rendere le terapie lunghe e difficili, così come provocare problemi collaterali.
E' per questo che caldeggiamo la prevenzione, scoprire eventuali predisposizioni a determinate malattie oppure focolai non ancora evidenti, riduce la probabilità di errori e di conseguenza aumenta senza dubbio la probabilità di successo della cura.
Rassereniamo tanti clienti con visite periodiche e terapie preventive tutto l'anno, quanto ti senti sereno tu ?
Prenota il tuo appuntamento e togliti il pensiero, è facile e veloce.

Sentirsi belli e sani è un diritto oltre che un dovere, vuol dire volersi bene e tu lo meriti !
Non lasciare che sia il tempo o il caso a decidere della tua salute,se credi si utile siamo a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio , clicca qui per chiederci qualsiasi cosa con una email o se preferisci chiamaci.